Olio per le unghie: perchè dovresti applicarlo tutti i giorni

Tempo di lettura stimato: 5 minuti


Una delle raccomandazioni che faccio sempre alle mie clienti è quella di utilizzare quotidianamente un buon olio per le unghie.

Vuoi sapere il motivo?  Vediamolo subito insieme!

Al giorno d’oggi le nostre unghie sono sottoposte a continuo stress. L’utilizzo di detersivi e disinfettanti aggressivi e ricostruzioni mal eseguite, a lungo andare, contribuiscono alla disidratazione dell’unghia stessa che, di conseguenza, diventa fragile e soggetta a rotture. 

La mancata idratazione delle unghie, non solo le rende visibilmente meno belle e ordinate (creandoti imbarazzo al momento di mostrare le mani), ma comporta  anche  una difficoltà nell’applicare trattamenti come la ricostruzione o il semipermanente.

Questo accade perché l’unghia perde la sua naturale elasticità e si separa dal prodotto applicato in superficie, aumentando il rischio di infiltrazioni di acqua tra i due. Nella peggior ipotesi  potresti ritrovarti con della muffa sulle unghie o un’ infezione batterica.

L’utilizzo costante di un buon olio naturale può far si che tutto questo non accada. Essendo porosa, l’unghia può liberarsi facilmente dell’acqua in eccesso, ma non dell’olio. Questo, una volta penetrato in profondità, rimane intrappolato tra le fibre di cheratina e contribuisce a rendere l’unghia forte, compatta e anche un po’ impermeabile.

QUINDI TUTTI GLI OLI NATURALI VANNO BENE?

Ovviamente no. Per ottenere risultati visibili infatti dobbiamo scegliere il prodotto giusto perché non tutti gli oli sono in grado di penetrare all’interno della lamina ungueale.

Perché accada è necessario che abbiano la stessa grandezza molecolare di quelli naturalmente presenti nella nostra pelle e sulle nostre unghie. Di seguito ti elenco quelli più efficaci e facilmente reperibili:

  • olio di cocco

  • olio di avocado

  • olio di ricino

  • burro di karité puro

Applicali quotidianamente massaggiandoli, anche più di una volta al giorno e in poco tempo vedrai le tue unghie visibilmente più nutrite, sane e luminose.

MA PRIMA DI SALUTARCI…

Ho preparato per te una SPECIALE GUIDA che ti permetterà di avere unghie curate e sane a casa propria! Ti chiedo soltanto di lasciarmi il tuo indirizzo mail qui sotto per potertela inviare (ti prometto che non verrai bombardato di messaggi promozionali o spam, non sono nel mio stile).

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con le tue amiche o sui social per aiutare qualcuno nella tua stessa situazione.

PS. Hai già dato un’occhiata agli olii che ho realizzato appositamente per te? Li puoi acquistare per te oppure regalare ad un’amica per un’occasione speciale!

Alla prossima,

Annie

Indietro
Indietro

Unghie deboli e fragili in inverno, perché?