Unghie deboli e fragili in inverno, perché?

Tempo di lettura stimato: 5 minuti


La domanda che mi viene posta più spesso in questo periodo è:

“Perché le mie unghie sono diventate fragili e deboli, mentre quest’estate erano bellissime?”

Le unghie deboli e con tendenza a rompersi  possono dipendere da diversi fattori, come ad esempio:

  • Carenza di vitamina A, B6 e/o di sali minerali come zinco e ferro

  • Malattie debilitanti e trattamenti farmacologici aggressivi

  • Abitudini alimentari sbagliate

  • Contatto prolungato con acqua e detersivi

  • Manicure eccessivamente aggressiva

  • Cambio di stagione

In questo caso la debolezza è causata dal cambio di stagione, e per capirne il motivo dobbiamo partire dal principio con una piccola lezione di anatomia dell’unghia.

UN PO’ DI ANATOMIA

L’unghia naturale è composta perlopiù da cheratina, una fibra fortemente indurita e compatta che serve a proteggere i vasi sanguigni e le terminazioni nervose del letto ungueale.

Al suo interno poi troviamo anche acidi grassi saturi e insaturi, acqua, zolfo e lipidi sottoforma di colesterolo, che servono a determinarne l’elasticità.

Sebbene l’unghia possa assorbire queste sostanze anche dall’esterno (come una spugna), molta della sua idratazione e oleosità si origina dal letto ungueale e si diffonde all’interno di essa tramite dei canali. Bisogna tener presente che i canali che portano l’acqua sono più numerosi di quelli che portano le sostanze oleose, di conseguenza l’unghia assorbe e perde idratazione molto più velocemente.

Come avrai ben capito da queste ultime righe, per essere sana e compatta l’unghia necessità di costante idratazione, che in inverno viene meno.

L’abbassamento delle temperature provoca un fenomeno detto vasocostrizione, ossia un restringimento dei vasi che apportano le sostanze nutritive all’unghia determinando carenze di vitamine, debolezza e rallentamento della crescita. Sempre a causa del freddo siamo portati a bere meno acqua rispetto ai periodi estivi andando ad aumentare ancora di più la disidratazione del nostro corpo.

I RIMEDI DI ANNIE

Per ovviare a questo problema, oltre a ricordarci di bere i famosi 2 litri di acqua al giorno e di proteggere le nostre mani con dei guanti durante le pulizie,  possiamo fare degli impacchi nutrienti ed idratanti con burro di karité o gel di aloe. Anche gli oli naturali possono venire in nostro aiuto ma di questo voglio parlarti in maniera più approfondita nel prossimo articolo, quindi… continua a seguire il blog!

Spero di averti dato delle informazioni interessanti e, se le hai trovate utili, condividile con le tue amiche o sui social per aiutare qualcuno nella tua stessa situazione.

PS. Ho realizzato per te una speciale GUIDA che ti permetterà di avere mani curate, unghie sani e forti in ogni periodo dell’anno.

La puoi scaricare gratuitamente compilando questo form…

all’interno troverai anche una bellissima sorpresa, quindi scaricala subito!

Alla prossima,

Annie

Indietro
Indietro

Perché dopo il gel le unghie sono rovinate?

Avanti
Avanti

Olio per le unghie: perchè dovresti applicarlo tutti i giorni